La cessione del quinto

La Cessione del Quinto dello Stipendio regolata dalla legge DPR 180 del 5/1/1950, sancisce il diritto da parte del dipendente a contrarre prestiti con trattenuta sullo stipendio.

Trattasi quindi, di una particolare forma di credito al consumo a favore dei lavoratori dipendenti. Si chiama così perché è un finanziamento in cui un dipendente cede una quota, massimo la quinta parte, dello stipendio a titolo di rimborso della somma avuta in prestito da un istituto di credito o da un intermediario finanziario.
Il pagamento del debito avviene tramite quote fisse mensili comprensive di tutte le voci di costo dell’operazione. La Cessione prevede, a titolo di garanzia la stipula di due polizze assicurative (polizza vita – polizza rischio impiego) aventi come beneficiario l’istituto di credito (Cessionario), la polizza vita salda al Cessionario il debito residuo del Cedente in caso di premorienza, l’altra, invece, interviene in caso di perdita o sospensione del posto di lavoro. Entrambe le polizze hanno la durata pari a quella del periodo di restituzione del finanziamento.

Copyright © 2019 Azienda E Famiglia Tutelata
Via Fusinato, 1 36015 SCHIO (VI) - Tel. 0445.513.630
C.F. 92024490242 - Tutti i diritti riservati